lunedì 10 aprile 2017

LIBRI CONSIGLIATI DA UNA GIOVANE ALESSIA

Hi readers,
Questo è un post particolare, voglio consigliarvi i 6 libri che più mi hanno lasciato qualcosa da quando ho iniziato a leggere (ero davvero molto piccola!). Iniziamo!

LA BAMBINA DELLA SESTA LUNA - MOONY WITCHER

La magia non basta più. E' arrivata Nina, la bambina della Sesta Luna. Fa la quinta elementare, ha una storia comune a quella di tanti ragazzi della sua età, ma c'è una strana voglia a forma di stella sulla sua mano destra... assolutamente identica a quella dell'amato nonno Misha, che vive a Venezia ed è un alchimista. Proprio quella stella è un segno del destino che aspetta Nina, un futuro che comincia improvvisamente, una notte, quando il nonno muore in modo misterioso. Nina raggiunge Venezia, accompagnata dal suo cane Adone e dal gatto Platone, pronta a capire cosa stia succedendo. Per intraprendere questa avventura contro il perfido conte Karkon Ca' d'Oro e contro i suoi bambini androidi, trova dei fidi compari in quattro piccoli veneziani, già amici del nonno.

Sì, lo so che tutti starete pensando, "Ma è un libro per bambini!", fidatevi però se vi dico che questo libro ha stoffa da vendere, parla di amicizia, di coraggio e avventura! Certo lo stile di scrittura è molto semplice ed adatto alle più piccole età, ma tutti dovrebbero conoscere la storia di Nina!


HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE - J. K. ROWLING

Harry Potter, rimasto orfano fin dall'infanzia, vive con i perfidi zii. Nei giorni che precedono il suo undicesimo compleanno riceve delle lettere che lo zio gli impedisce di leggere. Nonostante il trasferimento su un isola deserta Harry viene a sapere dal gigante Hagrid la vera identità dei suoi genitori: erano due potentissimi maghi morti per proteggerlo nello scontro con un mago malvagio. Le lettere erano un invito ad iscriversi ad Hogwarts dove si studia magia e stregoneria. Harry si iscrive alla nuova scuola dove, con l'aiuto dei suoi nuovi amici, riuscirà a sventare il furto della pietra filosofale.


Credo che non ci sia niente da dire, chi non conosce Harry Potter? Ha cambiato la storia!


CRONACHE DEL MONDO EMERSO - LICIA TROISI

La speranza di pace di un intero mondo è legata al suo destino, ma Nihal della Torre di Salazar non l'avrebbe mai immaginato. Grandi occhi viola, orecchie appuntite, capelli blu e un'incredibile forza e agilità, Nihal sceglie di diventare un guerriero quando il feroce Tiranno e le sue armate di mostri e spiriti attaccano la Terra del Vento. Per salvare il Mondo Emerso dalla distruzione, Nihal affronterà legioni di agghiaccianti nemici, cavalieri su dorso di drago e i mille pericoli della ricerca di un talismano dai poteri infiniti, ma dovrà ridurre al silenzio anche i fantasmi che tormentano la sua mente. Mentre la battaglia imperversa, sempre a un soffio dalla morte e a un passo dalla vittoria, Nihal potrà contare solo su due validi alleati: Sennar, il giovane mago alla ricerca del perduto Mondo Sommerso, e la sua infallibile spada di cristallo nero.

Uno dei migliori fantasy che abbia mai letto, ha tutto: amore, passione, coraggio, avventura e tutte le creature fantastiche che voi possiate immaginare!

HYPERVERSUM - CECILIA RANDALL

Daniel ha una passione bruciante per un videogioco online, "Hyperversum", che trasporta la sua fantasia nella storia. Dentro la realtà virtuale ha imparato a essere un perfetto uomo del Medioevo e conosce tutte le astuzie per superare ogni livello di gioco. Una sera, Daniel gioca con alcuni amici e mentre vivono tutti insieme la loro avventura virtuale nel Medioevo vengono sorpresi da una tempesta che li tramortisce: i ragazzi si ritrovano così in Fiandra, nel bel mezzo della guerra che vede contrapposte Francia e Inghilterra. Si apre quindi per loro una nuova vita, nuove strade, un nuovo amore.



Io non amo molto la storia, il libro è al 97% ambientato nel Medioevo, ma l'ho amato, avete capito bene! Anche se non siete appassionati di storia, provate Hyperversum, c'è una magia dietro che non si trova in tutti i libri.

LE HO MAI RACCONTATO DEL VENTO DEL NORD - DANIEL GLATTAUER

Un'email all'indirizzo sbagliato e tra due perfetti sconosciuti scatta la scintilla. Come in una favola moderna, dopo aver superato l'impaccio iniziale, tra Emmi Rothner - 34 anni, sposa e madre irreprensibile dei due figli del marito - e Leo Leike - psicolinguista reduce dall'ennesimo fallimento sentimentale - si instaura un'amicizia giocosa, segnata dalla complicità e da stoccate di ironia reciproca, e destinata ben presto a evolvere in un sentimento ben più potente, che rischia di travolgere entrambi. 




Un libro romantico e accattivante, trovate la recensione QUI.

OGNI GIORNO - DAVID LEVITHAN

Da quando è nato, A si risveglia ogni giorno in un corpo diverso. Per ventiquattr'ore abita il corpo di un suo coetaneo, che poi è costretto ad abbandonare quando il giorno finisce. Affezionarsi alle esistenze che sfiora è un lusso che non può permettersi, influenzarle un peccato di cui non vuole macchiarsi. Quando però conosce Rhiannon, chiudere gli occhi e riprendere il cammino da nomade è impossibile: per la prima volta innamorato, A cerca di stabilire un contatto, di spiegare la sua maledizione, fino a convincere Rhiannon che è tutto vero, che quello che ogni giorno si presenta da lei è la stessa persona, anche se in un corpo diverso. Rhiannon s'innamora a sua volta dell'anima di A, ma dimenticare il suo involucro è difficile, e pian piano la relazione con i mille volti di A si fa più delicata di un vetro sottile. Nel disperato tentativo di non perderla, A tradisce le sue regole, inizia a lasciare nelle esistenze quotidiane tracce e strascichi del suo passaggio, e qualcuno se ne accorge...

Questo romanzo  mi ha davvero lasciato molto dentro, è una storia molto dolce che non mi stancherei mai di rileggere.


Avete letto qualcuno di questi libri?
Che ne dici di cliccare sul tasto SEGUI qui a destra? Mi farebbe molto piacere 👀.



Nessun commento:

Posta un commento